Che cosa devo controllare?

Le assicurazioni danni e furto incluse di serie garantiscono una buona copertura in caso di danni o furto dell’auto noleggiata. Fai però bene attenzione alla franchigia.

Assicurazione danni (CDW)

Tutte le tariffe indicate si intendono comprensive di assicurazione danni. Se l’auto noleggiata, per esempio, non può più essere riparata, l’assicurazione CDW ti offre la copertura della maggior parte delle spese. La parte restante costituisce la franchigia.

Assicurazione furto (TP)

Tutte le tariffe indicate si intendono comprensive di assicurazione furto. Come per l’assicurazione danni, si applicherà però una franchigia.

Franchigia

Le assicurazioni danni e furto incluse di serie garantiscono una buona copertura in caso di danni o furto dell’auto noleggiata. Nella maggior parte dei casi si applicherà però una franchigia. L’importo di questa franchigia è indicato nelle condizioni di noleggio dell’auto selezionata.

Con franchigia, copertura franchigia o senza franchigia?

Tutte e tre le opzioni presentano vantaggi e svantaggi. Ti presentiamo le tre possibilità una accanto all’altra per facilitarti la scelta.

Con franchigia

Se la franchigia non è coperta, dovrai pagare in loco un importo di garanzia con una carta di credito a tuo nome. In caso di danni, il noleggiatore incasserà (una parte del)la garanzia.

  • Franchigia non coperta
  • Dovrai pagare in loco un importo di garanzia (carta di credito a tuo nome)
  • In caso di danni perdi (una parte del)la garanzia, una soluzione piuttosto cara

Copertura franchigia

Con questa opzione pagherai per prima cosa una garanzia. In caso di danni o furto il noleggiatore incasserà una parte dell’importo della franchigia. Successivamente, potrai richiedere presso di noi il rimborso di questo importo.

  • Più conveniente di un’assicurazione in loco.
  • Dovrai pagare in loco un importo di garanzia (carta di credito a tuo nome)
  • A conti fatti, nessuna franchigia: riavrai tutta la garanzia

Senza franchigia

Opta sul nostro sito per un veicolo con zero franchigia. In questo caso non dovrai pagare nessuna garanzia in loco (o ad ogni modo una garanzia più bassa).

  • Caro
  • Nessuna (o bassa) garanzia
  • Ottima assicurazione, nessun fastidio
L’opzione più selezionata: La maggior parte dei clienti (71%) sceglie la copertura franchigia. Si tratta a nostro parere della scelta migliore, in particolare grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Copertura estesa

Entrambe le opzioni (copertura & zero franchigia) sono previste in una variante più estesa comprendente anche danni ai cristalli, agli pneumatici, al telaio e al tetto. È quella che chiamiamo “copertura estesa”.

  • Vetri
  • Ruote
  • Tetto
  • Parte inferiore

Acquistare copertura franchigia al ritiro dell’auto

Opzioni zero franchigia e copertura franchigia non sempre prenotabili dal nostro sito. La copertura della franchigia può essere però acquistata in loco al momento del ritiro del veicolo noleggiato. Si tratta di un’ottima formula assicurativa, che non consente però di conoscere in anticipo l’importo totale da pagare.

Domande frequenti

Le domande più frequenti relative alla franchigia.

Perché scegliere una copertura franchigia da voi se posso farlo direttamente presso la compagnia di autonoleggio? Per prima cosa, le assicurazioni integrative sottoscritte in loco sono spesso (molto) più care. Inoltre, i nostri prodotti possono essere pagati in anticipo con assoluta trasparenza sui costi totali. Il collaboratore dell’autonoleggio locale mi ha detto che, oltre alla copertura franchigia, ho bisogno anche di un’assicurazione integrativa che devo sottoscrivere presso di lui. È vero?

I collaboratori dell’autonoleggio locale tenteranno di convincerti all’acquisto di assicurazioni integrative, che per loro possono costituire fonte di guadagno. Per quanto il collaboratore possa essere persuasivo, non lasciarti convincere all’acquisto di assicurazioni già incluse nella nostra copertura!

Verifica in ogni caso la presenza di credito sufficiente sulla tua carta di credito per poter coprire l’importo della garanzia. In alcuni casi ti verrà anche richiesto di digitare il codice pin della carta di credito: sei sicuro di ricordartelo ancora?Può accadere che l’autonoleggio ti proponga assicurazioni integrative che potrebbero effettivamente essere utili. La decisione se sottoscrivere o meno una o più assicurazioni integrative ricade interamente sotto la tua responsabilità

Copertura franchigia: come presentare un reclamo?

In caso di danni o furto dell’auto noleggiata, è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Contratto di noleggio
  • Rapporto danni della compagnia di autonoleggio
  • Rapporto di polizia o comunicazione scritta della polizia in caso di incidente unilaterale
  • Copia del pagamento e/o copia dell’estratto conto della carta di credito

Il rimborso sarà onorato soltanto su presentazione di tutta la documentazione e previa verifica degli eventuali dolo e negligenza.

La procedura dettagliata viene descritta nelle condizioni di noleggio che devono essere accettate al momento della prenotazione del noleggio di un auto. La procedura viene descritta inoltre sul voucher ricevuto al completamento di una prenotazione.